Nutrire la mente

Una Parrocchia è un luogo di incontro, dove si impara a credere e pregare insieme, ma allo stesso tempo è possibile accrescere la propria preparazione culturale, fare nuove esperienze, conoscere nuovi orizzonti.

La nostra parrocchia è un luogo ricco di storia e anche di arte, ma frequentarla può portare anche a conoscere un inatteso patrimonio: La grande Biblioteca Popolare, intitolata alla memoria di Arturo Pacini, riaperta nel 1997  conta migliaia di volumi, dalla narrativa  per ragazzi e adulti, alla spiritualità, ma anche alla saggistica specializzata. Frequentarla e prendere libri in prestito è facile, grazie al gruppo di volontari che la gestisce .  gli orari sono i seguenti: Lunedì ore 10-12 – Mercoledì ore 17-18 – Sabato ore 11-12

E sempre a proposito di libri,  Le nostre chiese sono state oggetto di diverse pubblicazioni, delle quali vi diamo i dati qui accanto.

“Alza la testa, Gerusalemme ( la Chiesa). Guarda la folla immensa di coloro che costruiscono e di coloro che cercano. Nei laboratori scientifici, nei centri di ricerca, nelle fabbriche, nei deserti, nell’enorme crogiolo sociale, li vedi, questi uomini che si affaticano? Ebbene, tutto ciò che per merito loro diviene fermento di arte, di scienza, di pensiero, tutto questo è per te. Apri dunque le braccia e il cuore; accogli come il tuo Signore Gesù, il flusso della linfa umana. E salvala poiché, senza il tuo sole, essa si disperderà follemente in rami sterili.”

Pierre Teilhard de Chardin